Home » Eventi e Notizie » Il Comune di Martignacco aderi...
23/07/2016

Il Comune di Martignacco aderisce al concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia 2016

Il Comune di Martignacco aderisce a Wiki Loves Monuments Italia 2016, il concorso fotografico promosso da Wikimedia Italia, che si terrà nel mese di settembre 2016.
L'iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.
In Italia l’uso delle fotografie dei monumenti è regolato dal cosiddetto “Codice Urbani” (D.Lgs 42/2004) e dal successivo “Art Bonus” (DL 31 maggio 2014, n.83): queste norme non permettono di fotografare i monumenti (comunque tutti fuori copyright) e ri-licenziarle con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA senza una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari. Per partecipare a Wiki Loves Monuments Italia è, quindi, necessario l’appoggio e il coinvolgimento diretto degli enti pubblici e dei privati, che devono rilasciare l’autorizzazione all’uso delle immagini.
Il Comune di Martignacco ha deciso di collaborare con entusiasmo a questa iniziativa che permette di valorizzare il patrimonio culturale italiano, autorizzando cittadini e turisti a fotografare e condividere le immagini dei monumenti:
Villa Ermacora via Delser, 33 - Martignacco
Monumento al Fante piazza Vittorio Veneto - Martignacco
Auditorium “Impero” via Delser, 23 - Martignacco
Fontana pubblica piazza Vittorio Veneto - Martignacco
Fontana pubblica piazza San Martino – fraz. Nogaredo di Prato
Monumento ai Caduti piazza San Martino – fraz Nogaredo di Prato
Monumento ai Caduti Piazza San Tommaso – fraz. Torreano
Monumento ai Caduti via Cividina – fraz. Ceresetto

La partecipazione al concorso è individuale - il concorso si svolgerà nel mese di settembre 2016
.
Maggiori informazioni sull'iniziativa si trovano nei documenti allegati.