Home » Eventi e Notizie » Mercoledì 5 luglio Culturanuo...
5/07/2017

Mercoledì 5 luglio Culturanuova Jazz a Martignacco con il TRIO T&NCO' - Omaggo a Luigi Tenco

Mercoledì 5 luglio - piazza Vittorio Veneto, ore 20.45
nell'ambito della rassegna "Culturanuova Jazz 2017"
TRIO T&NCO' con MARCO PONCHIROLI, ALAN BEDIN e LUIGI SELLA
Omaggio a Luigi Tenco

Programma:
Luigi Tenco. Triste sera
Luigi Tenco. Vedrai vedrai
Arturo Testa. Io sono il vento
Luigi Tenco. Mi sono innamorato di te
Luigi Tenco. Ah... l'amore
Luigi Tenco. Quello che conta
Fred Bongusto/Sinatra. Ore d'amore
Luigi Tenco. La ballata della moda
Luigi Tenco. Un giorno dopo l'altro
Luigi Tenco/Bardotti/Brown. Mondo di Uomini
Luigi Tenco. Ciao Amore
Luigi Tenco. Se stasera sono qui
Luigi Tenco. Lontano lontano

T&nCò è il trio creato dal cantante e performer Alan Bedin per dare risalto alla figura poetica e musicale di Luigi Tenco. L’approfondimento, culturale prima che musicale, curato insieme a Marco Ponchiroli (pianoforte) e Gigi Sella (sax soprano, clarinetto e flauto), analizza sotto diversi punti di vista il cantautorato, la primigenia formazione e ambizione jazz dell’artista Tenco.
I tre musicisti, provenienti da sfere musicali profondamente diverse, creano una miscela esplosiva e intensa in grado di esaltare l’universo musicale del cantautorato italiano con l’aspetto piu’ nobile ma libero del jazz. T&nCo’ intreccia magistralmente una voce, un’ancia di esperienza e un pianoforte eclettico e ispirato. Dal soffio sonoro dello strumento a fiato alla voce potente e istrionica accompagnata dal piano che trasforma le parole di Tenco in poesia armoniosa, sonora, ora malinconica ora corrosiva. Un progetto made in Italy con un’identita’ molto marcata che si allarga fino ad arrivare ad altre composizioni di importanti contemporanei di Tenco: da Bongusto e dall’amico Lucio Dalla alle collaborazioni piu’ rinomate della canzone italiana, Morricone e Salce. Il linguaggio del Jazz per oltrepassare la musica leggera e far brillare i testi dei grandi autori degli anni ‘60, ancora oggi invalicabili. Classe ed eleganza con una giusta dose di ironia… Tutta da scoprire. (www.ilsuonoelaparola.it)
Ingresso libero.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'Auditorium Impero in via Delser n. 23.
Per tutti gli eventi di Culturanuova clicca QUI.