Home » Eventi e Notizie » Venerdì 24 novembre Concetti ...
24/11/2017

Eventi e Notizie

Venerdì 24 novembre Concetti di SALUTE: Ictus cerebrale: conoscerlo per prevenirlo

Concetti di SALUTE
Si richiama alla tradizione che caratterizza da anni il nostro Comune quale antesignano di un percorso che ha condotto Martignacco a dimensione internazionale, identificabile nel lungimirante “Progetto Martignacco”, che quest’anno compie 40 anni, promosso ed attuato dall’emerito concittadino Prof. G.A. Feruglio. Dall’esperienza determinatasi in tale progettualità si deve contestualizzare l’esperienza rispetto alla mutate esigenze della popolazione e dei ritmi della vita attuale. I risultati del “Progetto Martignacco” permettono di trarre alcune considerazioni importanti: 1. non basta ridurre i fattori di rischio per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari; 2. gli stili di vita a rischio sono solo una modalità con la quale si dimostra il disagio delle persone; 3. ci sono altri fattori che determinano la salute in modo positivo o negativo e che non dipendono dai rischi tradizionali, quali la povertà, la coesione sociale, le condizioni di vita e di lavoro, la cultura, la disabilità. Con particolare attenzione alla qualità della vita dei cittadini del territorio comunale e ricordando l’importanza dichiarata nei piani, sia a livello nazionale sia a livello regionale, della prevenzione e della promozione della salute della popolazione educandola a stili di vita compatibili con il mantenimento dello stato del benessere fisico e psichico, avendo cura di iniziare dai bambini attraversando la fase adulta e raggiungendo quella anziana e dei soggetti disagiati in generale.

Dall’inaugurazione dei nuovi cartelli indicatori de “La Cjaminade” ad una serie di incontri informativi/formativi per individuare le azioni che potenzino l’attuazione di corretti stili di vita della popolazione, seguendo riferimenti e fattori per una corretta prevenzione e promozione della salute:
Tutti gli incontri si terranno presso la sala "Caduti di Nassiriya" al secondo piano di Villa Ermacora (sopra la biblioteca), in via Delser n. 33 tranne quello del 25 novembre, che si terrà presso il Poliambulatorio medico, al piano terra dello stesso edificio.

Venerdì 24 novembre
ore 20.30
ICTUS, conoscerlo e prevenirlo

Dott.ssa Anna Scalise, Dirigente Medico della Clinica Neurologica e di Neuroriabilitazione - ASUIUD Dott. Paolo Di Benedetto, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Neurologia, Presidente A.L.I.Ce Udine Onlus
Perchè si verifica un ictus cerebrale? L'ictus si può prevenire? Chi è maggiormente a rischio? Ogni anno in Italia circa 200.000 persone sono colpite dall'ictus cerebrale con conseguenze devastanti: il 30% muore entro il primo anno dall'insorgenza della malattia, dei restanti un altro 30% presenterà un'invalidità permanente.
Interverranno il dott. Paolo Di Benedetto Presidente di A.L.I.Ce, il dott. Tullio Tuniz Cardiologo, la dott.ssa Anna Scalise Neurologa e il dott. Ermanno Del Zotto Neurologo.
VI ASPETTIAMO PER TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE
Per informazioni: Sede Via Brigata Re 29, Udine Cell. 320 8962839 - fax 0432/553365
E-mail: segreteria@aliceudine.it web: www.aliceudine.it

Sabato 25 novembre ore 9.00
ICTUS, conoscerlo e prevenirlo. L’equipe medica eseguirà gratuitamente MISURAZIONE DI PRESSIONE ARTERIOSA, ECODOPPLER DELLE CAROTIDI E VALUTAZIONE FATTORI DI RISCHIO ISCHEMICO” presso il Poliambulatorio medico (piano terra), via Delser 33
In collaborazione con A.L.I.Ce Udine Onlus (Associazione per la Lotta all’ictus cerebrale)


Stampa | Indietro





© Comune di Martignacco | Codice Fiscale 80003990308
Tel. 0432/638411 - Fax. 0432/638419 - Email: affari.generali@com-martignacco.regione.fvg.it
Il nostro indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) è: comune.martignacco@certgov.fvg.it
Tesoreria Comunale – CARI FVG S.p.A.
Coordinate bancarie – IBAN: IT 20 B 06340 12315 06702600002E