Home » Eventi e Notizie » Venerdì 1° dicembre presenta...
1/12/2017

Venerdì 1° dicembre presentazione del libro di Laura Sebastianutti e Franco Tosolini "La strategia del gatto: il più grande mistero italiano da Porzus a Gladio"

Proseguono gli appuntamenti della rassegna "La storia sono loro": appuntamento con l'autore
Venerdì 1° dicembre, ore 20.30
Villa Ermacora, Sala “Caduti di Nassiriya” - via Delser, 33
presentazione del libro di Laura Sebastianutti e Franco Tosolini
LA STRATEGIA DEL GATTO: il più grande mistero italiano della Guerra Fredda

Oltre agli autori, parteciperanno Roberto Volpetti, vice presidente Associazione Partigiani Osoppo e Giorgio Miani, ex gladiatore.

In questo romanzo storico la giornalista Laura Sebastianutti e Franco Tosolini, autore di un saggio storico su Gladio, ricostruiscono le vicende di “Gladio”, l’organizzazione segreta di volontari istituita durante la Guerra fredda per fermare, in caso di invasione, gli eserciti del Patto di Varsavia, ma poi a lungo accusata di aver tramato contro il Paese. La pubblicazione, che racconta su un piano di finzione le vicende della struttura che tra le sue fila annoverava anche friulani, prende le mosse dalle ricerche di Tosolini, arricchite da materiale documentale, testimoniale, storico e giornalistico.