Home » Eventi e Notizie » 17 novembre Conferenza "Il par...
17/11/2017

17 novembre Conferenza "Il pareggio di bilancio è proprio necessario"?

Si parlerà degli effetti sociali ed economici del “pareggio di bilancio”
venerdì 17 novembre 2017 alle ore 20.30, presso Villa Ermacora, Sala Caduti di Nassiriya, via Delser 33 con la conferenza sul tema
"Il pareggio di bilancio è proprio necessario?"  Relatore Golfredo Castelletto  Rete MMT FVG
organizzata dall'Associazione ReteMMT FVG
con il patrocinio del Comune di Martignacco e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

L'introduzione del "principio del pareggio di bilancio" è stata una modifica costituzionale di grande rilevanza e impatto per l'economia, la società e per le future generazioni. Pur trattandosi di un principio meramente contabile, il pareggio di bilancio costringe lo Stato/Governo a limitare la possibilità di intervento e di spesa e a praticare politiche improntate all'austerità, sacrificando le risorse disponibili e le esigenze reali della comunità civile. L’obiettivo dei “conti in ordine” è diventato una priorità rispetto ad altre finalità e obiettivi costituzionali e anche il rapporto deficit/PIL (3%) stabilito in sede UE, appare inadeguato per consentire alle Istituzioni di affrontare in modo efficace i problemi della società e dell’economia, come l’elevata disoccupazione, l’equa distribuzione della ricchezza, la povertà. Anche la prospettata riduzione del debito pubblico avrà effetti economici controproducenti, con ulteriori ricadute sulle famiglie e le imprese.
In questo scenario, con uno sguardo alle possibili prospettive future, è utile per i cittadini e le istituzioni capire più a fondo quali siano i fondamenti e le reali implicazioni macroeconomiche del pareggio di bilancio e delle politiche conseguenti.
Per maggiori informazioni scrivere a fvg@retemmt.it o consultare il sito www.retemmt.it.