Home » Eventi e Notizie » SERADIS FURLANIS: il 7 e l'8 a...
7/04/2018

Eventi e Notizie

SERADIS FURLANIS: il 7 e l'8 aprile ancora eventi per la "Fieste de Patrie dal Friul"

Il Comune di Martignacco e la Pro Loco Par Narêt, in collaborazione con la Filarmonica "Leonardo Linda" di Nogaredo di Prato e L'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) presentano la
Festa della Patria del Friuli del 2018
con una serie di eventi per celebrare l’identità friulana; ecco i prossimi appuntamenti, ad ingresso libero:

Sabato 7 aprile 2018 ore 20:45 presso l'Auditorium Impero di Martignacco (via Delser 23)
"Ognun la conte a so mut" La vita della Carnia raccontata dalle sue protagoniste nella loro lingua interpretato dal Grup Teatrâl Pari Oportunitâs de Cjargnie “Melie Artico dai Lops” - ricerca e consulenza scientifica: Novella Del Fabbro - collaborazione culturale e tecnica: Celestino Vezzi - regia: Dino Persello.
Immaginate un uomo, del Friuli Collinare, in mezzo a un gruppetto di signore, carniche dalla testa ai piedi (ehm, scusate… intendevo dire agli “scarpetti”), che si cimenta nell’allestimento di un lavoro teatrale in friulano del quale perfino il titolo sembra remargli contro: Ognun la conte a so mût! E adesso, ditemi se non sono stato bravo a uscirne indenne… Ma sapete in che modo? A dire il vero, pur dovendo fare i conti con tante personalità e tanti umori, con diverse inclinazioni e capacità, un aspetto ci ha messo immediatamente tutti d’accordo: l’amore per le nostre radici. Così, lavorare e divertirsi è divenuto automatico, una piacevole fatica, alleggerita ad un certo punto dall’ingresso nella compagnia di Celestino Vezzi, capace, grazie all’equilibrio e alla saggezza che gli sono propri, di stemperare le situazioni più complesse. Lo spettacolo nasce da mie precedenti esperienze in questo particolare settore teatrale: un laboratorio in verticale, sempre aperto dunque, laddove in qualsiasi momento possono inserirsi altre protagoniste e la recitazione si costruisce un po’ alla volta insieme. In un tale contesto non c’è palco, non c’è sipario: le attrici si muovono su una scena spontanea, offrendo un contributo fresco e originale alla tutela e alla valorizzazione delle colorate varietà carniche della lingua friulana. Della serie: Ognun la conte a so mût…

Domenica 8 aprile 2018
ore 17:00 presso l'Auditorium Impero di Martignacco (via Delser 23)
Concerto della Filarmonica "L. Linda" di Nogaredo di Prato. Si esibirà la banda giovanile "Leonardo Linda" e successivamente la Filarmonica "Leonardo Linda". Il concerto sarà composto da due situazioni musicali distinte dal repertorio eseguito: la Filarmonica si esibirà proponendo brani dalla tradizione friulana nella prima parte e musica contemporanea nella seconda, proponendo uno spettacolo pensato per grandi e piccini, ricordando le tradizioni.
Per informazioni e per rimanere sempre aggiornati sulle attività della Pro Loco Par Narêt visitare www.parnaret.it e la pagina facebook fb.me/parnaret


Stampa | Indietro





© Comune di Martignacco | Codice Fiscale 80003990308
Tel. 0432/638411 - Fax. 0432/638419 - Email: affari.generali@com-martignacco.regione.fvg.it
Il nostro indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) è: comune.martignacco@certgov.fvg.it
Tesoreria Comunale – CARI FVG S.p.A.
Coordinate bancarie – IBAN: IT 20 B 06340 12315 06702600002E