Home » Eventi e Notizie » CULTURANUOVA JAZZ 2018
10/07/2018

CULTURANUOVA JAZZ 2018

Dopo il concerto del 10 luglio a Martignacco la rassegna prosegue con altri appuntamenti:

MERCOLEDI' 18 LUGLIO - ORE 20.45
CAMPOFORMIDO - BOSCHETE FURLANE - Via Caterina Percoto, Impianti Sportivi (in caso di maltempo, Sala Geatti, L.go Municipio 13)
GIORGIA SALLUSTIO QUINTET GIORGIA SALLUSTIO, voce - NEVIO ZANINOTTO, sassofoni - RUDY FANTIN, pianoforte - ALESSANDRO TURCHET, contrabbasso - NICOLA STRANIERI, batteria

Around Evans” nasce da un’idea della cantante Giorgia Sallustio, profonda amante della figura del celebre pianista Bill Evans, delle sue composizioni e della musica che egli sapeva sapientemente rielaborare. Una musica d’una struggente bellezza che è diventata inevitabilmente fonte costante d’ispirazione e studio, non solo di audaci pianisti ma anche di appassionate cantanti, tanto da spingere Giorgia Sallustio a dar vita ad un progetto musicale incentrato su composizioni di Evans e standard jazz che egli aveva amato e riproposto nelle registrazioni e dal vivo, affiancando al repertorio alcune composizioni originali. Il progetto è un vero e proprio viaggio della cantante nel terreno misterioso e fertile della musica evansiana.

MERCOLEDI' 19 LUGLIO - ORE 20.45
PASSONS, ARENA DEL PARCO AZZURRO, Via Villalta (in caso di maltempo, Auditorium Comunale, Via Roma 40)
MARCO PONCHIROLI - piano solo

Sulla scena dal 1995, Marco Ponchiroli ha percorso le strade del pop, del blues e della musica sudamericana ed è stato accompagnatore di numerose cantanti, ma nel jazz ha trovato la sua migliore dimensione, affrontando nel 2014 la prova più difficile per tutti gli strumentisti, la sfida del piano-solo, che esalta le qualità del musicista ma ne mette a nudo il carattere in un percorso in cui è estremamente difficile dimostrare una reale originalità. Punto di arrivo, ma allo stesso tempo di partenza di una nuova esperienza artistica che gli ha riservato grandi soddisfazioni. Ponchiroli attinge al grande patrimonio della musica classica, che fa parte della sua formazione, unendolo al jazz sempre nella direzione di uno stile unico e personale, per un soliloquio sincero ed avvincente. Il concerto di Passons non mancherà di incantare gli appassionati, anche grazie alla complicità di un pianoforte straordinario preparato da Lorenzo Cerneaz per Cultura Nuova Jazz.

TUTTI I CONCERTI SONO AD INGRESSO LIBERO (max 200 posti)

info@culturanuova.fvg.it  www.culturanuova.it   www.culturanuovajazz.it   tel. 0432 645927  /  329 5908560