Home » Eventi e Notizie » "Tornando a Villa Italia" even...
4/11/2018

"Tornando a Villa Italia" eventi dal 20 ottobre al 4 novembre

1918 - 2018  MARTIGNACCO RICORDA E ONORA I SUOI CADUTI
"TORNANDO A VILLA ITALIA" - eventi dal 20 ottobre al 4 novembre

Sabato 20 ottobre 2018
Villa Italia – Torreano di Martignacco ore 20.30
Proiezione del documentario “Russia: lungo la strada del ritorno”

Cronache della staffetta commemorativa dalla Russia all’Italia per il 75° anniversario della ritirata di Russia del 1943 a cura dell'Associazione "Tracce di Memoria" di Isola Vicentina (VI); in collaborazione con il Gruppo A.N.A. di Ceresetto-Torreano. In memoria di Enrico Pascoletti, nato a Martignacco e disperso a Nikolajewka.

Venerdì 26 ottobre 2018
Villa Italia – Torreano di Martignacco ore 20.00 - ore 20.30

Inaugurazione della mostra: “Dalla trincea… Cara mamma ti scrivo” – mostra di cartoline della Grande Guerra 1915/1918 spedite dall’Alto Friuli - a cura di Bruno Papinutto e Marco Salerno. In collaborazione con l’associazione GENIA – Genitori in Azione di Madrisio di Fagagna.
a seguire
Proiezione della docu-fiction “Isonzofront” - regia di Massimo Garlatti Costa - con intervento del prof. Giacomo Viola. La docu-fiction racconta gli anni della prima guerra mondiale sul fronte italiano attraverso le testimonianze dei civili, dei soldati italiani ed austro-ungarici, ricavate da testimonianze dell'epoca.

Sabato 3 novembre 2018
Villa Italia – Torreano di Martignacco ore 20.30
Concerto del Coro “R. Basaldella” del C.A.I. di Cividale del Friuli
Interverrà la poetessa Lucia Gazzino che leggerà brani tratti dal suo libro “Oltre la trincea”

Domenica 4 novembre 2018
Commemorazione presso i Monumenti ai Caduti di Ceresetto, Torreano, Faugnacco, Nogaredo e Martignacco
Ricorrenza del 4 novembre - FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE - con la partecipazione della Filarmonica “L. Linda” .

* Villa Italia – Torreano di Martignacco ingresso da via Cividina n. 325 (con possibilità di parcheggio a destra del viale d’ingresso) Apertura straordinaria della villa per gentile concessione della famiglia Zanuttini.
Si ringraziano per la collaborazionie: il Gruppo A.N.A. di Ceresetto-Torreano, la Filarmonica "L. Linda" di Nogaredo, l'associazione GENIA di Madrisio di Fagagna.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.