Home » Eventi e Notizie » Cicolo di incontri su "Dalla c...
22/11/2018

Cicolo di incontri su "Dalla coppia alla genitorialità - il ciclo evolutivo della coppia" a partire da giovedì 8 novembre

L'Assessorato alle politiche socio-assistenziali organizza una serie di incontri sul tema
"DALLA COPPIA ALLA GENITORIALITÀ - INCONTRI SUL TEMA: “IL CICLO EVOLUTIVO DELLA COPPIA”
Giovedì 8, 15, 22 novembre  ore 18.00

Sala polifunzionale di Villa Ermacora, via Delser n. 33 (II° piano)

Si propone una serie di incontri a tutte le coppie (con o senza figli) sposate o meno, che vivono insieme o sono in procinto di sposarsi o iniziare una convivenza. Durante questi incontri verranno analizzate tutte le fasi attraverso le quali passa una coppia dal momento dell’incontro fino alla sua conclusione (per separazione o per morte). La fase relativa alla genitorialità verrà approfondita con altri incontri nel periodo primaverile.
I primi 3 incontri, dedicati al “CICLO EVOLUTIVO DELLA COPPIA”, saranno tenuti dalla dott.ssa Mara Zulian, psicologa e mediatrice familiare. Conoscere il “ciclo evolutivo” della coppia aiuta ad affrontare i vari momenti che la caratterizzano, a riconoscere le variabili implicite ed esplicite che entrano in gioco, a capire le dinamiche che sono alla base di molti comportamenti-emozioni-atteggiamenti e ad acquisire alcune risorse per affrontare le fasi critiche. L'obiettivo è cercare di capire insieme cosa rende funzionale o disfunzionale una coppia e quindi prevenire eventuali disagi e favorire il benessere di tutti gli individui coinvolti.

GIOVEDİ 8 NOVEMBRE: LA COSTRUZIONE DELLA COPPIA: l’incontro, la scelta, il sistema coppia con tutte le sue dinamiche GIOVEDİ 15 NOVEMBRE: NORMALITA’ E FASI CRITICHE: normalità, analisi delle crisi, i figli, esiti delle crisi
GIOVEDİ 22 NOVEMBRE: LA FINE DELLA COPPIA: fasi e aspetti vari