Home » Eventi e Notizie » Sabato 8 febbraio visita a TRI...
8/02/2020

Sabato 8 febbraio visita a TRIESTE PER LA GIORNATA DEL RICORDO: iscrizioni il 20, 22 e 23 gennaio

Il Comune di Martignacco - Assessorato all'aggregazione sociale propone la possibilità di partecipare a questa iniziativa:

TRIESTE PER LA GIORNATA DEL RICORDO
Visita alle Foibe di Basovizza, Risiera di San Sabba e il Castello di Miramare
Gita di 1 giorno - sabato 8 febbraio 2020

Ore 07.45 partenza da Ceresetto
Ore 08.00 da Martignacco P.le Martiri delle Foibe
Ore 08:15 da Nogaredo Piazza S.Martino verso Trieste
.
Prima tappa alle Foibe di Basovizza: è in verità un pozzo minerario, scavato all’inizio del XX secolo per intercettare una vena di carbone e presto abbandonato per la sua improduttività: esso divenne però nel maggio del 1945 un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili, da parte dei partigiani comunisti di Tito, dapprima destinati ai campi d’internamento allestiti in Slovenia e successivamente processati e giustiziati a Basovizza.
Seconda tappa Risiera di San Sabba: era uno stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898 – venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei. Il 4 aprile 1944 venne messo in funzione anche un forno crematorio. Nel 1965 la Risiera di San Sabba fu dichiarata Monumento Nazionale con decreto del Presidente della Repubblica. Al termine delle visite, trasferimento in bus in Piazza Unità d’Italia e tempo a disposizione per un aperitivo e una passeggiata nel centro storico. Pranzo in ristorante con menu di pesce.
Nel pomeriggio, visita del Castello di Miramare. Il bianco castello da favola, circondato da un verde e lussureggiante parco. All'interno si possono visitare gli appartamenti privati, le stanze desinate agli ospiti, i vari saloni, la biblioteca-studio e la magnifica sala del trono, recentemente restaurata e riportata all'originario splendore. I sentieri del parco, sempre perfettamente conservati, permettono di passeggiare in un ambiente variegato e di notevole interesse botanico.
Verso le 17.30 partenza per il rientro a Martignacco con arrivo previsto entro le ore 19.00
PREZZO PER PERSONA EURO 75 La quota comprende: viaggio in autopullman, pranzo in ristorante a Trieste con menu a base di pesce bevande incluse (all’iscrizione avvisare chi NON mangia pesce), guida intera giornata + guida di supporto al Castello, biglietto di ingresso al Castello di Miramare, assicurazione sanitaria Axa.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI presso ufficio socio-assistenziale via Delser, 33 (tel. 0432 638510)
lunedì 20 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 mercoledì 22 gennaio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 giovedì 23 gennaio 2020 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento di n. 53 partecipanti.