Home » Eventi e Notizie » Fino al 28 febbraio aperte le ...
10/02/2020

Fino al 28 febbraio aperte le iscrizioni al corso in "Tecniche di promozione linguistica e culturale friulana"

Corso PROMOZIONE LINGUISTICA E CULTURALE FRIULANA - Quando la valorizzazione culturale della lingua friulana diventa un lavoro

Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio 2020 per partecipare al corso in “Tecniche di promozione linguistica e culturale friulana” dell’IRES Fvg Impresa Sociale, di 240 ore, in partenza da marzo presso la sede di Udine, per favorire l’occupabilità di quanti vogliono operare nel settore della promozione culturale e linguistica friulana.
L’opportunità formativa nasce dal confronto con ARLeF, ideatore nonché partner del progetto, sulla necessità di formare una figura professionale in grado di utilizzare gli strumenti linguistici, di marketing e comunicazione per valorizzare, attraverso la realizzazione di eventi culturali, il patrimonio linguistico friulano. Una nuova figura a disposizione degli enti di riferimento del settore i quali, a volte, si trovano in difficoltà nell’incontrare e inserire nuove risorse umane in grado di dare concreta attuazione alle politiche linguistiche friulane.
Al progetto aderiscono, in qualità di partner, i principali attori ed enti per la promozione e tutela della lingua friulana. Oltre ARLeF, hanno già dato disponibilità per ospitare in tirocinio gli allievi del corso: Cirf Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura friulana dell’Università di Udine, il Teatri Stabil Furlan, Radio Onde Furlane, Calt sas e i comuni di Udine, Tavagnacco, Ragogna, Campoformido e Valvasone Arzene. Inoltre, collaboreranno all’iniziativa anche la Società Filologica Friulana e il Comune di Martignacco.
Il corso, completamente gratuito in quanto cofinanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR FSE 2014/2020, si rivolge a persone disoccupate residenti o domiciliate in Fvg in possesso di uno di un titolo di studio in ambito umanistico, culturale e artistico (come indicato nell’Avviso di candidatura consultabile online dal sito IRES www.iresfvg.org ). Inoltre, sarà preferenziale la conoscenza, almeno base, della lingua friulana parlata e un interesse verso l’ambito di riferimento del corso.
Al termine del percorso, agli allievi verrà rilasciato un attestato di frequenza e ci sarà la possibilità di attivare un tirocinio presso uno dei partner di progetto.
QUI la pagina dedicata con maggiori informazioni.

> Locandina corso [pdf 247.4 kB]