Home » Eventi e Notizie » Al via il “Progetto Salute M...
2/02/2009

Al via il “Progetto Salute Martignacco”

Si chiama Progetto Salute Martignacco ed è il programma attuativo di ricerca-azione per la promozione della salute nel comune che sarà presentato nel dettaglio il 24 febbraio, il 3 e il 5 marzo.
Il piano, messo a punto dall'assessorato alle Politiche socio-assistenziali, riguarda diverse categorie di persone. Per esempio, in tema di disuguaglianze e soggetti a rischio, i medici di medicina generale formeranno due gruppi di ottanta persone, di età diverse, che volontariamente si sottoporranno a uno screening periodico. Saranno istituiti, inoltre, dei gruppi di “empowerment” formati da volontari che, seguiti da psicologi, avranno l’opportunità di scoprire le tecniche del “potenziare se stessi”. E ancora, insieme ad associazioni locali e non, saranno organizzate camminate, incontri di riabilitazione del cardiopatico e diverse serate a tema su corretti stili di vita, alimentazione equilibrata, obesità e comportamenti a rischio come fumo e alcol.
Il programma coinvolge diverse figure professionali, che vanno dal medico di medicina generale all’assistente sociale, dall’infermiera di comunità alle forze dell’ordine, senza escludere i religiosi e i volontari. A questo riguardo l'assessore Catia Pagnutti lancia un appello: «Per l’attuazione di questo programma sarà fondamentale il ruolo dei volontari: solo grazie al loro lavoro si riuscirà ad attivare una rete sociale stabile di aiuti rivolti alle persone emarginate e più bisognose. E di volontari ce n’è veramente bisogno!».
Il Progetto Salute Martignacco trae ispirazione dalla tradizione del “Progetto Martignacco”, promosso e attuato dal cardiologo professor Giorgio Antonio Feruglio, e l’amministrazione è intenzionata a contestualizzarne la progettualità rispetto alle mutate esigenze della popolazione con lo scopo di migliorare la coesione sociale e, nell’ottica socio-assistenziale, la vita dei cittadini.
Per facilitare la partecipazione di tutti, il programma verrà presentato ai cittadini in tre occasioni diverse: la prima riunione informativa si terrà martedì 24 febbraio, alle 20, a villa Ermacora in via Delser a Martignacco; seguirà quella di martedì 3 marzo, sempre alle 20, nel Centro civico di Torreano, e l’incontro di giovedì 5 marzo, stessa ora, nel Centro socio-culturale Di Benedetto Fiori a Nogaredo di Prato.