Home » Eventi e Notizie » Piano vaccinazione antirabbica...
17/11/2010

Piano vaccinazione antirabbica orale delle volpi dal 16 novembre

Dal 16 novembre al 15 dicembre si svolgerà il piano di vaccinazione antirabbica e riguarderà tutto il territorio della Regione FRIULI VENEZIA GIULIA al di sotto dei 1500 metri di altitudine.

Verrà utilizzato vaccino attenuato regolarmente registrato in Italia, le esche saranno cosparse per via aerea (aereo, elicottero) e saranno costituite da grasso animale e farina di pesce inglobante una capsula contenente il vaccino allo stato liquido:
- il vaccino è pressochè innocuo per gli animali domestici e selvatici,
- è innocuo anche per l'uomo purché contenuto in capsule integre. Trattandosi di un vaccino vivo attenuato è comunque preferibile che le esche non vengano maneggiate dalle persone.

Attenzione. In caso di ritrovamento:
- è opportuno manipolarle solo con guanti;
- se inavvertitamente venissero toccate, è raccomandato di lavare abbondantemente, con acqua e sapone disinfettante, le parti venute a contatto;
- le esche possono diventare pericolose solo nel caso che le mani imbrattate di vaccino dovessero strofinare le mucose degli occhi e del naso, in tal caso sarà necessario rivolgersi:
-> al Dipartimento di Prevenzione dell'A.S.S. - Servizio profilassi malattie infettive (via Chiusaforte n° 2 - 33100 Udine): tel. 0432.553211 - 553262
-> oppure al pronto soccorso ospedalierio.

Divieto di caccia.
Affinché le esche non vengano mangiate da altri animali carnivori domestici (cani e gatti), nei territori soggetti a vaccinazione, dal giorno della posa e per i successivi 15 giorni, è vietata la caccia con il cane da seguita, le gare e prove cinofile nonché limitata la circolazione di cani e gatti di proprietà.
Durante le operazioni di posizionamento delle esche, nonché il mese successivo sarà effettuata una particolare vigilanza sulla circolazione dei cani e dei gatti nei distretti di controllo.