Home » Eventi e Notizie » Progetto "AMVA - Apprendistato...
23/04/2012

Progetto "AMVA - Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale"

E'stato avviato sul territorio regionale il Progetto “AMVA - Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro, in qualità di organismo di assistenza tecnica. Il Programma intende promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano. In particolare l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani che si trovano nello stato di svantaggio. Verranno promossi dispositivi per incentivare il contratto di apprendistato, la creazione delle “botteghe di mestieri” e contributi per la creazione di nuova impresa. L’intervento s’inserisce nei Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema” e si propone come azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione. Per un’informazione completa sulle modalità di accesso all’intervento si veda il sito: www.servizilavoro.it/amva. Si allega inoltre alla presente l’ “Avviso pubblico rivolto alle imprese per l’avvio di botteghe di mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione artigianale” con la relativa appendice, nella quale sono riportate le diverse tipologie di Botteghe di mestiere, previste per Regione.
Si ricorda che sono disponibili incentivi alle imprese che, a partire da 30 novembre 2011, hanno assunto soggetti svantaggiati ai sensi del regolamento C.E. 800/2008 con contratto di apprendistato professionalizzante.
Per ogni informazione si rendesse necessaria relativamente al Friuli Venezia Giulia, Italia Lavoro ha messo ha disposizione, i seguenti contatti:
Anna Cagnolini: acragnolini@co.italialavoro.it
Romina Angeli: rangeli@co.italialavoro.it