Home » Eventi e Notizie » Giovedì 31 gennaio presentazi...
25/01/2013

Giovedì 31 gennaio presentazione de "Il profilo di comunità"

Il Comune di Martignacco, in collaborazione con i Medici di medicina generale e l'Università degli Studi di Udine, presenta: "Il profilo di comunità"
Giovedì 31 gennaio 2013, ore 18.30
Villa Ermacora Sala "Caduti di Nassiriya"

Interventi:
dott. Pierluigi Struzzo "Le condizioni che determinano i rischi per la salute"
prof. Gian Paolo Gri, dott.ssa Donatella Cozzi, dott.ssa Monica Pascoli
"Diseguaglianze in salute e potenziamento delle risorse di comunità. Risultati e prospettive della ricerca in Martignacco".

Il profilo di comunità costituisce una lettura ragionata e partecipata dei bisogni di salute e benessere della popolazione e, come tale, è uni strumento di supporto nella indivduazione delle criticità e delle priorità da considerare all'interno della programmazione e delle politiche territoriali sociali, socio-sanitarie e sanitarie. E' pertanto uno strumento essenziale per mettere in evidenza le peculiarità di un territorio, dal punto di vista sia del volto che tale territorio mostra nel complesso (in riferimento alla struttura demografica, alla salute, alla popolazione, agli stili di vita, alla condizione socio-economica, all'assetto del mercato del lavoro e della struttura produttiva, ai rapporti di genere)sia delle problematiche da affrontare e, infine, delle risorse disponibili e/o attivabili. Il profilo di comunità quindi aumenta la conoscenza della comunità locale dei propri bisogni, ma anche delle proprie risorse, in quanto soggetto portatore di bisogni ma anche di soluzioni.
La popolazione è invitata a partecipare.