Home » Eventi e Notizie » Regione Friuli Venezia Giulia:...
16/02/2013

Regione Friuli Venezia Giulia: Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di azioni pilota a favore dei giovani.

Riceviamo e pubblichiamo:
Sul BUR del 13 febbraio 2013 è stato pubblicato l’Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di azioni pilota che avranno come protagonisti i giovani della Regione Friuli Venezia Giulia.
Saranno 65 mila gli euro a disposizione per sostenere azioni ideate e realizzate da ragazzi (fino ad un ammontare massimo di 13 mila euro ciascuna e della durata di 6 mesi) nelle province di Udine, Gorizia e Pordenone. Le azioni dovranno essere finalizzate alla promozione del benessere giovanile. Le azioni dovranno prevedere il coinvolgimento della comunità giovanile e contemporaneamente del contesto locale, attraverso attività che diffondano la conoscenza di stili di vita sana e la consapevolezza nei consumi, anche tramite l’utilizzo delle tecnologie digitali. Le azioni dovranno contribuire alla prevenzione e al contrasto dei comportamenti e dei fattori di rischio, mediante la responsabilizzazione dei giovani riguardo all’uso di alcol. I giovani stessi potranno essere protagonisti in prima persona della promozione del proprio benessere.
Le Azioni potranno essere proposte da associazioni ed aggregazioni giovanili, ma anche da fondazioni, associazioni, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali aventi la sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia.
Le Azioni, nelle quali i Servizi per le Dipendenze competenti per territorio saranno attivamente coinvolti, dovranno favorire lo sviluppo di nuove realtà di aggregazione, mediazione ed avvicinamento tra i giovani, la comunità locale e la rete dei servizi sanitari e sociali e dovranno essere espressione di partnership locali e rappresentative di diversi portatori di interesse in materia di benessere giovanile e consumo di alcol.
Le manifestazioni d’interesse, che concorreranno a formare una graduatoria distinta per provincia d’intervento, saranno valutate da una commissione di esperti sulla base dei seguenti criteri:
- coinvolgimento di istituzioni, enti territoriali, servizi socio-sanitari e dei portatori d’interesse sul tema alcol e giovani;
- elementi di innovazione, coerenza e qualità dell’azione in relazione alle finalità del progetto, con particolare attenzione all’utilizzo di forme e linguaggi maggiormente rispondenti alla realtà giovanile;
- sostenibilità e continuità delle azioni proposte successivamente alla conclusione del progetto in termini di costruzione e mantenimento della rete territoriale, dei servizi pubblici e delle istituzioni del privato sociale;
- attrattività e coinvolgimento del mondo giovanile e del territorio di riferimento anche attraverso forme comunicative e attività innovative.