Home » Eventi e Notizie » Domenica 10 marzo 10^ edizione...
27/02/2013

Domenica 10 marzo 10^ edizione del Mercatino Internazionale della Bontà

Riceviamo e divulghiamo:
Il 10 marzo al Città Fiera appuntamento con la 10^ edizione del Mercatino Internazionale della Bontà – A scuola di impresa etica
Torna domenica 10 marzo nella cornice del Centro Commerciale Città Fiera con la sua 10^ edizione il “Mercatino Internazionale della Bontà”, l’iniziativa che si rivolge ai bambini e ragazzi delle scuole del Friuli Venezia Giulia, Austria, Croazia e Slovenia che per un giorno vestono i panni di imprenditori etici
Anche quest’anno il Mercatino Internazionale della Bontà si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Operation Smile ONLUS: i fondi raccolti, infatti, andranno a favore della missione che si è svolta in Cambogia nella capitale Phnom Penh. Il team di volontari, composto da oltre 50 medici ed altri operatori sanitari, ha lavorato su 4 tavoli operatori presso l’ospedale di Khmer-Soviet Friendship Hosptial operando 120 piccoli pazienti.
Una giornata di festa, di condivisione e di crescita che vedrà i ragazzi e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie italiane, austriache, croate e slovene mettersi nei panni di imprenditori attraverso la vendita di libri, giocattoli, fumetti, colori, album e figurine. Per questo motivo i giovani protagonisti suddivideranno il profitto raccolto con le vendite tenendo per se il 70% dei proventi e devolvendo il 30% alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, così come la cifra simbolica di 10 euro necessaria per affittare lo spazio espositivo e di vendita. Un’iniziativa che trova nello spirito del lavoro etico uno stimolo per trasmettere alle nuove generazioni i valori che dovrebbero sempre muovere l’imprenditoria.
Il Centro Commerciale Città Fiera diventerà per un giorno un centro di solidarietà e una scuola per i ragazzi che con le loro capacità dovranno riuscire a distinguersi e ad essere i venditori più astuti in un’ottica di “profitto condiviso”. Diverse le novità della decima edizione che vedrà un coinvolgimento attivo anche delle principali cooperative del territorio e dell’Associazione Federcasalinghe impegnate nell’intrattenere i giovani protagonisti con corsi manuali dedicati alle sabbie colorate e al riciclo creativo.
Nuova protagonista di quest’anno anche Groove Factory che grazie alla disponibilità dei suoi insegnanti intratterrà con dei mini corsi di musica.
Inoltre anche quest’anno il “Mercatino Internazionale della Bontà” è arricchito dal concorso “Ambasciatori Junior”, riflesso della partecipazione di studenti provenienti da vari Paesi. In sintesi, tutti i partecipanti saranno chiamati a indossare i panni di “ambasciatori” della propria terra natia, svelandone l’identità e l’ospitalità attraverso balli, canti popolari, proverbi e rappresentazioni teatrali.