Home » Uffici e Servizi » Area Lavori Pubblici - Patrimonio

Area Lavori Pubblici - Patrimonio

Recapiti
Area: Lavori Pubblici e Patrimonio
Responsabile: Angelo Schiratti (riceve lunedì e giovedì come da orari d'ufficio)
Sede: via della Libertà, 1
Referenti: Gloria Artico, Aldo Zentilin, Luciano Bressanelli
telefono: 0432 638480
telefax: 0432 638419
e-mail: ll.pp@com-martignacco.regione.fvg.it

Competenze
NEWS
SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERIALE
Si rende noto che il servizio di illuminazione votiva nei cimiteri del Comune di Martignacco, a partire dal 1° settembre 2016, è stato affidato alla ditta
"LUX FIDELIS" S.r.l. - via Boldarin, 4 - 33040 PREMARIACCO (UD).
Per la richiesta di nuovi allacciamenti o per segnalare eventuali guasti siete pregati di telefonare alla ditta "LUX FIDELIS"
Tel. 0432 674145 - Numero Verde 800 027 640
ORARIO UFFICIO: da lunedì a venerdì 8.00 - 17.30

LAVORI PUBBLICI
Il servizio gestisce i vari procedimenti previsti per la progettazione e la realizzazione dei lavori e delle opere pubbliche comunali.
Le competenze sinteticamente sono:
- redazione del programma triennale e dell'elenco annuale delle opere pubbliche;
- procedure per la richiesta di contributi per la realizzazione di opere pubbliche;
- procedure per la acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP), del Codice identificativo gara (CIG), ecc.;
- procedure di gara per l'individuazione dei soggetti deputati alla progettazione, direzione lavori e attività accessorie, coordinamento per la sicurezza nei cantieri, collaudo etc.;
- procedure di gara per l'individuazione dell'esecutore delle opere pubbliche;
- rapporti con l'Osservatorio dei Lavori Pubblici centrale e regionale, con l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP), per la richiesta di informazioni e pareri, la raccolta dei dati richiesti a seguito di attività di controllo, ispettive o informative effettuate dall'Autorità medesima, con le strutture regionali connesse all'attuazione di un'opera pubblica di competenza comunale;

PATRIMONIO
L'Ufficio Patrimonio gestisce le attività necessarie per la manutenzione del patrimonio comunale (strade, fognature, aree verdi, scuole, immobili di proprietà comunale, cimiteri, impianti di illuminazione pubblica, automezzi, ecc.).
L'Ufficio si occupa anche delle procedure relative alle espropriazioni per pubblica utilità (per l'acquisizione al patrimonio comunale di aree e/o di immobili di proprietà privata necessari per la realizzazione di opere pubbliche e/o di interesse pubblico).
Inoltre, l'ufficio, gestisce le acquisizioni di immobili, nonché la cessione dei beni alienabili di proprietà comunale.
Ulteriore compito dell'ufficio è quello relativo ai lavori sul suolo pubblico che devono essere eseguiti da parte di imprese, cittadini e gestori dei servizi a rete per la realizzazione degli allacciamenti alle varie utenze (elettricità, acquedotto, gas metano e telefonia fissa), oltre che per l'allacciamento degli scarichi privati alla fognatura pubblica.

AMBIENTE
GESTIONE DEI RIFIUTI
a) Servizio di "raccolta differenziata" porta a porta.
E' attivo nel Comune di Martignacco per le seguenti tipologie di rifiuto che vanno riposte dagli utenti nei relativi contenitori (distinguibili per colore caratteristico), messi a disposizione dal Comune tramite il Consorzio A&T2000 Spa, Gestore del servizio.
- vetro imballaggi in vetro, nel bidone verde ;
- carta e cartone, nel bidone giallo ;
- imballaggi in plastica + lattine, nel sacchetto azzurro ;
- frazione organica umida, nel bidone marrone ;
- rifiuto secco residuo, nel sacchetto giallo (per le utenze domestiche) oppure nel sacchetto rosso (per le utenze non domestiche).
I contenitori assegnati a ciascun utente sono identificati da apposito codice. Gli utenti hanno l'obbligo di utilizzare i contenitori forniti per la raccolta del rifiuto secco residuo.
Gli utenti hanno altresì l'obbligo di utilizzare i contenitori per la raccolta differenziata delle altre frazioni oggetto di raccolta porta a porta fatte salve le eventuali deroghe espressamente indicate nell'Allegato Tecnico al Regolamento (vedasi sotto negli approfondimenti).
Le utenze condominiali possono stipulare apposita Convenzione con il Gestore al fine di gestire in forma comune una o più raccolte.
Le caratteristiche dei rifiuti e la relativa destinazione per il conferimento da parte delle utenze domestiche (contenitori, centro di raccolta, ecc.), sono esemplificate nella sottostante "Guida Rifiuti A-Z" (spazio approfondimenti).
Per conoscere le giornate e gli orari di raccolta previsti per l'anno 2015 si può consultare il "Calendario raccolta rifiuti 2015".
b) Conferimento diretto nel Centro di Raccolta Rifiuti ("eco-piazzola").
L'eco-piazzola è destinata principalmente al conferimento, da parte dell'utenza (cittadini residenti), delle frazioni di rifiuto aventi volumetria (rifiuti ingombranti) o composizione merceologica non idonee al conferimento tramite i servizi di raccolta porta a porta.
L'eco-piazzola è presidiate dal personale addetto alla custodia il quale è tenuto a controllare il possesso dei requisiti dei soggetti che conferiscono rifiuti. Lo stesso personale di custodia potrà a registrare i dati degli utenti che accedono al servizio.
L'accesso all'eco-piazzola deve avvenire con modalità tali da assicurare il controllo sul corretto conferimento da parte dell'utenza.
E' ammesso il conferimento delle frazioni oggetto di raccolta differenziata Carta a cartone, Imballaggi in plastica + Lattine e Vetro nei limiti delle dotazioni di raccolta presenti presso l'eco-piazzola. Il conferimento delle frazioni "organico umido" e "secco residuo" sono consentiti solo in via occasionale e per motivate necessità da parte dell'utente.
Per conoscere le giornate e gli orari di apertura al pubblico del Centro di Raccolta Rifiuti del comune si può consultare la scheda dei Servizi attivi nel Comune di Martignacco sul sito WEB della società A&T2000 che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Martignacco (scheda).
c) Raccolta di particolari categorie di rifiuti: (pile scariche e farmaci scaduti).
La raccolta di pile scariche e farmaci scaduti di provenienza domestica avviene mediante appositi contenitori collocati lungo le pubbliche vie o presso utenze correlate (farmacie, ambulatori, ferramenta, supermercati, etc.).
Gli appositi contenitori per le pile possono essere altresì collocati presso uffici pubblici, scuole, ed istituti.
d) Raccolte domiciliari straordinarie o a richiesta per particolari categorie di rifiuti.
e) Per saperne di più
Vi invitiamo a consultare il sito della società A&T2000 (www.aet2000.it) che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Martignacco.

GESTIONE DEGLI SCARICHI
Per scarichi fognari, depurazione delle acque, ecc., provvede alla gestione delle questioni ambientali nell'ambito del territorio comunale.
In particolare , compete all'ufficio l'istruttoria delle domande volte al rilascio delle autorizzazioni per lo scarico al suolo, sia di acque reflue domestiche che non recapitano in rete fognaria, sia di acque reflue assimilate alle domestiche che non recapitano in rete fognaria provenienti da un insediamento diverso dal residenziale.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO COMUNALE
Ecco il link per conoscere l'attività dell'impianto fotovoltaico di auto-produzione di energia elettrica connesso alla rete realizzato dal Comune di Martignacco presso il palazzetto dello sport di via San Biagio a Martignacco.
(http://home.solarlog-web.it/7288.html)

INFORMAZIONI

SPORTELLO TARIFFA
PRESSO LA SEDE DEL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI, IN VIA SAN BIAGIO, E' ATTIVO LO SPORTELLO TARIFFA, GESTITO DAL PERSONALE DELLA SOCIETA' "A&T2000 SPA".
L'UFFICIO E' APERTO AL PUBBLICO NELLA GIORNATA DI MARTEDI' DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00.
PER I SERVIZI DI RACCOLTA IL NUMERO VERDE E': 800.482760
PER LA TARIFFA RIFIUTI IL NUMERO VERDE E': 800.008310

AGEVOLAZIONI PER I RESIDENTI IN ZONE NON METANIZZATE
Nel territorio del Comune di Martignacco ci sono alcune zone non servite dalla rete del gas metano.
Gli abitanti di queste zone (con esclusione del centro abitato di Martignacco) possono usufruire di alcune agevolazioni fiscali che consistono nella riduzione del prezzo d'acquisto del gasolio e del GPL per uso riscaldamento.

Moduli e Servizi
>      Zone non metanizzate - Delibera C.C. n. 24/2010 [pdf 25.5 kB]
>      Zone non metanizzate - PLANIMETRIA [pdf 2003.0 kB]
>      Zone non metanizzate - Nota Ag. Dogane n. 40017 del 12.04.2010 [pdf 172.6 kB]
>      RICHIESTA DI UTILIZZO DI ECO-COMPOSTER [pdf 21.3 kB]

Orari Apertura al Pubblico

 GIORNO  MATTINA  POMERIGGIO
LUNEDÌ 10.30 - 12.30
17.00 - 18.00
MARTEDÌ 8.30 - 10.30  chiuso
MERCOLEDÌ chiuso  chiuso
GIOVEDÌ 10.30 - 12.30 17.00 - 18.00
VENERDÌ chiuso  chiuso
SABATO  chiuso chiuso

 

 



© Comune di Martignacco | Codice Fiscale 80003990308
Tel. 0432/638411 - Fax. 0432/638419 - Email: affari.generali@com-martignacco.regione.fvg.it
Il nostro indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) è: comune.martignacco@certgov.fvg.it
Tesoreria Comunale – CARI FVG S.p.A.
Coordinate bancarie – IBAN: IT 20 B 06340 12315 06702600002E