Home » Uffici e Servizi » Assistenza Sociale

Assistenza Sociale

Recapiti
Area: Amministrativa e delle politiche sociali
Responsabile: Anna Coseano (riceve come da orari d'ufficio)
Sede: Via Delser, 33
Referenti: (tel:0432/638510)
Tel: 0432/638510
Fax: 0432/638519
E-mail: assistenza@com-martignacco.regione.fvg.it

Assistente sociale: Moira Zuliani (tel:0432/638512)
Riceve il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 17.30.
Per appuntamenti telefonare il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 al n. 0432/638512.

Competenze
L'attività dell'ufficio è fortemente influenzata dai fattori ambientali estranei all'ambito dell'Ente (invecchiamento della popolazione, cambiamenti dei bisogni sociali, ecc.).
Con la gestione associata del servizio sociale e il passaggio del personale svolgente funzioni socio-assistenziali alla dotazione aggiuntiva dell'Ambito, sono state affidate al Comune di Udine (Ente gestore) l'organizzazione e la gestione delle prestazioni socio-assistenziali. Sono rimasti in capo al Comune di Martignacco gli interventi assistenziali che riguardano l'erogazione di contributi a soggetti singoli o associati, l'inserimento di anziani e inabili indigenti nelle strutture residenziali, nonchè gli ulteriori interventi attribuiti al Comune in forza di legge, per i quali non sia stata prevista la gestione associata.
A titolo esemplicativo, si individuano i seguenti interventi di spettanza comunale:
1) Assistenza economica adulti e famiglie, previo accertamento dello stato di bisogno e valutazione sociale.
2) Contributi economici a favore di portatori di handicap come definiti dal comma 3 dall'art. 3 della L.05.02.1992 n. 104 (a sostegno di spese per attività volte a favorire l'integrazione sociale e la vita di relazione come la partecipazione a soggiorni climatici e/o culturali e a sostegno dei nuclei familiari per rette relative ad accoglienze temporanee di sollievo).
3) Raccolta domande per assegni familiari e di maternità (D.M. per la solidarietà sociale del 15.07.1999 e ai sensi degli artt. 65 e 66 della Legge 448/1998 e successive modifiche ed integrazioni)
4) Prevenzione e riabilitazione, a mezzo dell'organizzazione di corsi di attività motoria a favore di persone anziane;
5) Determinazioni riguardanti gli anziani ospitati c/o strutture residenziali e di ricovero;
6) Gestione del servizio di telesoccorso convenzionato con la Pro Senectute di Udine; attività di informazione e predisposizione delle domande di prenotazione del servizio di telesoccorso e telecontrollo regionale
7) Adempimenti relativi alla L.R. 26.02.2002 n. 7 “Nuova disciplina degli interventi regionali in materia di corregionali all’estero e rimpatriati”;
8) Gestione degli alloggi comunali;
9) Interventi per favorire la socializzazione e l'aggregazione tra persone adulte (es. organizzazione di feste e gite per anziani e pensionati del Comune);
10) Gestione L. 13/89 -D.P.R. 23/10/2012 N.0217/Pres. riguardante la concessione dei contributi previsti dall'articolo 16 della L.R. 25/09/1996, n.41 per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni;
11) adempimenti relativi ai contributi a sostegno dei canoni di locazione previsti con L 431/98 ar.11 - L.R. 6/2003 art. 6;
12) Adempimenti relativi alla L.R. 4/99 art. 4 (assegni a favore di mutilati ed invalidi del lavoro o disoccupati - contributi (una tantum) per spese scolastiche a favore di figli di mutilati ed invalidi del lavoro);
13) Borse lavoro per inserimento lavorativo secondo le direttive già stabilite dalla G.C. n.8 del 25/01/2005;
14) Adempimenti inerenti i soggiorni climatici per anziani.
15) Collaborazione con ambito socio assistenziale n. 4.5 dell’Udinese nella gestione amministrativa servizi di assistenza domiciliare e pasti caldi;
16) Gestione delegata attività, servizi ed interventi a favore delle persone disabili (L.R. 41/96 art. 6 lett. e), f), g), h) con l’Azienda per i servizi sanitari n. 4 “Medio Friuli”
17) Adempimenti relativi al beneficio “Carta Famiglia” ai sensi della L.R. 11/2006, e relativo regolamento di attuazione (D.P. Reg. 30.10.2007 n. 0347/Pres.).
18)Adempimenti relativi alla concessione di contributi per il sostegno delle famiglie numerose con quattro o più figli di età inferiore a 26 anni e ISEE non superiore a 30.000 euro ai sensi della L.R.11/2006, Art. 9 Ter.

Per quanto disciplinato dal Regolamento dei Comuni dell'Ambito Socio Assistenziale n. 4.5 dell'Udinese "Il sistema locale dei Servizi Sociali e Socio Assistenziali" approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 27 del 9/9/2004, gli operatori dell'ufficio Sociale Comunale si atterranno alle direttive ivi riportate.


Moduli e Servizi
>      DOMANDA CARTA FAMIGLIA [doc 59.0 kB]
>       assegno maternità ART.66 [doc 23.0 kB]
>      assegno nucleo familiare art.65 [doc 20.5 kB]

Orari Apertura al Pubblico

Orari ufficio amministrativo

 GIORNO  MATTINA  POMERIGGIO
LUNEDÌ 10.30 - 13.00 chiuso
MARTEDÌ chiuso chiuso
MERCOLEDÌ 9.30 - 13.00 chiuso
GIOVEDÌ chiuso 16.00 - 17.30
VENERDÌ chiuso chiuso
SABATO chiuso chiuso

Orario con decorrenza dal 05.01.2015

Orari Assistente sociale 

 GIORNO  MATTINA  POMERIGGIO
MERCOLEDI' 9.30 - 13.00 chiuso
GIOVEDI' 16.00 - 17.30 chiuso

Per appuntamenti telefonare il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 al n. 0432/638512.



© Comune di Martignacco | Codice Fiscale 80003990308
Tel. 0432/638411 - Fax. 0432/638419 - Email: affari.generali@com-martignacco.regione.fvg.it
Il nostro indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) è: comune.martignacco@certgov.fvg.it
Tesoreria Comunale – CARI FVG S.p.A.
Coordinate bancarie – IBAN: IT 20 B 06340 12315 06702600002E