Riferimento normativo art. 22, lettera c), D. Lgs. 33/2013.

In questa sezione è pubblicato l'elenco degli Enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate. Ai fini delle presenti disposizioni sono enti di diritto privato in controllo pubblico gli Enti di diritto privato sottoposti a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, oppure gli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi.

A partire dalla rilevazione dei dati riferiti al 31.12.2017 la comunicazione delle partecipazioni e dei rappresentanti è “integrata” con la rilevazione della revisione periodica delle partecipazioni pubbliche che le Amministrazioni sono tenute a fare annualmente ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. n. 175/2016 (TUSP).

In attuazione dell’art. 9-bis del D. Lgs. n. 33/2013, dal giugno 2017, le informazioni contenute nella banca dati delle partecipazioni sono pubblicate in formato aperto sul sito del Dipartimento.

→ Tramite SPID è possibile visualizzare i dati completi e costantemente aggiornati sul sito del Dipartimento del Tesoro: Open data Partecipazioni PA - MEF Dipartimento del Tesoro.

 

Nessun dato da pubblicare.

 

Pagina aggiornata il 9 mag 2024, 15:47:21