A chi è rivolto

a tutti i cittadini

Descrizione

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dalla Pubblica Amministrazione (visione ed estrazione di copia) può essere esercitato da tutti i soggetti privati che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
L'avvio del procedimento per accesso ad atti amministrativi viene comunicato anche agli eventuali soggetti controinteressati al fine di consentire l'esercizio di possibile motivata opposizione.

Come fare

Cosa serve

L’istanza deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente (vedi modello allegato).
Nel caso in cui il richiedente agisca per conto del soggetto interessato, alla richiesta deve essere inoltre allegata la delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante.
L’istanza può essere presentata a mano,  mezzo p.e.c. (comune.martignacco@certgov.fvg.it) o mezzo posta raccomandata.

L'istanza può essere formulata anche direttamente attraverso il portale SUAP/SUE selezionando il relativo procedimento.
 


L’istanza può essere anche formulata in formato digitale (pdf) purchè firmata,  inviandola alla casella pec del Comune: comune.martignacco@certgov.fvg.it o alla casella email: affari.generali@com-martignacco.regione.fvg.it.

La domanda può essere presentata dal soggetto interessato, che dovrà dimostrare di avere titolo o interesse diretto ammesso dalla legge,  o da un suo delegato.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Visione/copia della documentazione richiesta

Quanto Costa

A seconda della documentazione richiesta come previsto dalla deliberazione di Giunta comunale

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

La visione dei documenti è gratuita salvo la corresponsione del diritti di ricerca di archivio di euro 40,00.

Il rilascio di copie è subordinato al pagamento di 40,00 euro di diritti di ricerca d’archivio.

L’estrazione di copie è soggetta al pagamento del costo di riproduzione (0,20 Euro per ogni copia di foglio A4 in bianco e nero o 0, 50 a colori,  oppure 0,40 Euro per ogni copia di foglio A3 in bianco e nero ed euro 1,00 a colori; esenti fino a 4 facciate; per la riproduzione di dimensioni superiori costo di riproduzione sostenuto oltre ad € 20.00 per rimborso spese).

Il rilascio di copie conformi all’originale è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria e della relativa imposta di bollo (marca da 16 Euro da applicare ogni 100 righe di testo del provvedimento).

L'importo esatto dei diritti di segreteria e le modalità del versamento saranno comunicati dall'ufficio mezzo avviso pagamento PagoPA.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso o laddove sia inutilmente trascorso il termine di trenta giorni dalla richiesta di accesso (diniego tacito), è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale oppure chiedere al Difensore Civico territorialmente competente che sia riesaminato il diniego.

Normativa costitutiva

L. 241 anno 1990

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale dr. Sandro Michelizza, tel. 0432 638415, e-mail: segretario@com-martignacco.regione.fvg.it, PEC: comune.martignacco@certgov.fvg.it



 

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

POLESELLO GIOVANNI BATTISTA

Responsabile di procedimento

MATTIUSSI DIEGO

Responsabile di istruttoria / istruttore

PEGAN CRISTINA

Responsabile di istruttoria / istruttore

VIGNADUZZO CATERINA

Responsabile di istruttoria / istruttore

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti