A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, proprietari di animali di affezione (ad esempio, cani, gatti o altri animali domestici) e associazioni che necessitano di regolarizzare la posizione degli animali in loro possesso.

Descrizione

L’autenticazione e la registrazione degli animali di affezione è un obbligo previsto dalla normativa per tutelare il benessere degli animali, prevenire il fenomeno del randagismo e garantire il corretto possesso responsabile.

Attraverso questo servizio è possibile:

• Registrare l’animale nell’anagrafe specifica.

• Aggiornare i dati relativi al microchip o al tatuaggio identificativo.

• Comunicare eventuali cambiamenti, come il trasferimento di proprietà o il decesso dell’animale.

 

Il servizio rappresenta uno strumento fondamentale per identificare rapidamente gli animali smarriti e riconoscere i loro legittimi proprietari.

Come fare

La domanda può essere presentata utilizzando la procedura guidata disponibile accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". L'accesso si effettua con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o Carta d'Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa serve

  • Account SPID per effettuare il login in piattaforma;
  • Nome, cognome e codice fiscale del veterinario certificatore;
  • Dati dell'animale (data di nascita, razza, ecc…)

 

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Si ottiene l'autenticazione e registrazione dell'animale di affezione.

Quanto Costa

I costi del servizio vengono calcolati dall’ufficio competente a seguito dell’invio della richiesta.

Tempi e scadenze

  • Entro 60 giorni di vita dell’animale il detentore della fattrice;
  • Entro 10 giorni dall’acquisto o dall’inizio della detenzione, colui che ne ha la materiale disponibilità, per gli esemplari che non siano gia stati registrati alla banca dati regionale o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Normativa costitutiva

L.R. 20 anno 2012

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Dott. Sandro Michelizza - Segretario Generale 0432-638415 - mail: segretario@com-martignacco.regione.fvg.it - PEC. comune.martignacco@certgov.fvg.it 

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

MANSUTTI MICHELE

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti