A chi è rivolto

A tutti i proprietari di immobili

Descrizione

Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta il numero massimo delle persone che possono occuparlo,  in relazione alle caratteristiche dimensionali dello stesso.Il certificato di idoneità dello stesso, in attuazione delle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri, deve essere acquisito per il ricongiungimento del nucleo familiare, per presentare richiesta di carta di soggiorno o per la sottoscrizione di un contratto di lavoro. Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di emissione.

Come fare

Cosa serve

Documenti da presentare

Istanza in bollo (vedi modello) corredata da:

  • copia del contratto di affitto o di compravendita o di altro titolo di disponibilità relativo all'alloggio;
  • fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • planimetria dell'alloggio in scala idonea o debitamente quotata nelle seguenti alternative: planimetria allegata alla Concessione Edilizia originaria o ultima variante alla stessa (con evidenza dei timbri di approvazione del Comune); planimetria catastale dell’alloggio (NCEU) con misure rilevate dei locali; rilievo quotato a firma di Professionista abilitato;
  • versamento dei Diritti di Segreteria pari ad Euro 40,00 a seguito di avviso di pagamento PagoPA inviato dal Comune.

L’istanza, se non firmata digitalmente, dovrà essere corredata da copia del documento di identità, e inviata alla casella pec del Comune: comune.martignacco@certgov.fvg.it o alla casella email: affari.generali@com-martignacco.regione.fvg.it. Nel caso di invio telematico l’assolvimento del bollo richiesto sull’istanza e sulla certificazione può essere dimostrata con la dichiarazione (vedi modello “Dichiarazione bollo”).

L'istanza può essere formulata anche direttamente attraverso il portale SUAP/SUE selezionando il relativo procedimento.


Può formulare l'istanza il proprietario dell'immobile, l'affittuario o titolare di altro diritto d'utilizzo.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Certificazione di idoneità alloggiativa

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Il rilascio del certificato di idoneità alloggiativa comporta il pagamento dei diritti di segreteria di € 40,00 e due marche da bollo da € 16,00 delle quali una apposta sull'istanza.

Il versamento dei Diritti di Segreteria sarà effettuato a seguito di avviso di pagamento PagoPa inviato dal Comune .

 

 

 

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa costitutiva

D.M. 190 anno 1975

Normativa ulteriore


L.R. 44/1985; d.p.Reg. n. 18 del 2012

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Dott. Sandro Michelizza - Segretario Generale 0432-638415 - mail: segretario@com-martignacco.regione.fvg.it - PEC . comune.martignacco@certgov.fvg.it



 

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

POLESELLO GIOVANNI BATTISTA

Responsabile di procedimento

MATTIUSSI DIEGO

Responsabile di istruttoria / istruttore

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti