A chi è rivolto

A tutti i proprietari di immobili

Descrizione

La dichiarazione di inagibilità di un fabbricato viene rilasciata, su istanza degli interessati e a seguito di sopralluogo da parte degli enti competenti, qualora vengano riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie o statiche o situazioni di particolare pericolo (presenza di gas, materiali nocivi e/o inquinanti, ecc.).I locali dichiarati inagibili devono essere sgomberati e non possono essere abitati o usati o dati in affitto.

Come fare

Cosa serve

Documentazione da presentare:



- istanza in bollo corredata da fotocopia di un documento di identità del richiedente e da perizia di tecnico abilitato. In alternativa alla richiesta del provvedimento di inagibilità, l'interessato ha la facoltà di dichiarare la sussistenza delle condizioni di inagibilità del fabbricato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)


L’istanza può essere anche formulata in formato digitale (pdf) purchè firmata,  inviandola alla casella pec del Comune: comune.martignacco@certgov.fvg.it o alla casella email: affari.generali@com-martignacco.regione.fvg.it. Nel caso di invio telematico l’assolvimento del bollo richiesto sull’istanza e sulla certificazione può essere dimostrata con la dichiarazione (vedi modello “Dichiarazione bollo”).

Fermo restando quanto stabilito dal Codice Civile ed i rapporti privatistici tra inquilini e proprietari, la dichiarazione di inagibilità può essere richiesta dall'avente titolo .



L’inagibilità ai fini fiscali richiede uno stato di precarietà risolvibile con interventi superiori alla manutenzione straordinaria. Il procedimento di dichiarazione di inagibilità può necessitare anche del parere della competente Azienda Sanitaria che sarà chiesto d’ufficio con costi a carico dell’interessato richiedente la dichiarazione.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Certificazione di inagibilità

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

n. 2 marche da bollo da euro 16.00= (una da apporre sulla domanda e una sulla risposta)

Diritti di segreteria: euro 100,00= (è possibile versare il dovuto presso lo sportello Urbanistica- Edilizia)

Il versamento dei Diritti di Segreteria sarà effettuato a seguito di avviso di pagamento PagoPa inviato dal Comune .

 

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa costitutiva

L.R. 19 anno 2009

Normativa ulteriore

Regio decreto 27 luglio 1934 n. 1265 Art. 222

Tipo avvio

Ufficio

Titolari potere sostitutivo

Dott. Sandro Michelizza - Segretario Generale 0432-638415 - mail: segretario@com-martignacco.regione.fvg.it - PEC . comune.martignacco@certgov.fvg.it



 

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

POLESELLO GIOVANNI BATTISTA

Responsabile di procedimento

MATTIUSSI DIEGO

Responsabile di istruttoria / istruttore

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti