Carta di identità elettronica, dichiarazione di residenza e deunce di nascita solo su appuntamento
Lunedì: 10:30 - 12:30 / 17:00 - 18:00 Martedì: 8:30 - 10:30Mercoledì: 10:30 - 12:30Giovedì: 10:30 - 12:30 / 17:00 - 18:00 Venerdì: 10:30 - 12:30
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I matrimoni civili e religiosi devono essere celebrati entro 6 mesi dal perfezionamento della procedura di pubblicazione (11 giorni).
In caso di imminente pericolo di vita, attestato da autorità sanitaria, il matrimonio può essere celebrato omettendo la pubblicazione.
A tutti i cittadini che intendono contrarre matrimonio
Chi intende contrarre matrimonio deve inoltrare all'Ufficio dello Stato Civile la richiesta di acquisizione di documentazione per le pubblicazioni di matrimonio. La richiesta di essere sottoscritta personalmente da ambedue gli sposi.
Successivamente alla ricezione dell'istanza l'Ufficiale dello Stato Civile acquisisce direttamente la documentazione necessaria con le seguenti eccezioni:
Il cittadino straniero che intende sposarsi in Italia deve presentare, salvo particolari accordi internazionali, il NULLA-OSTA al matrimonio redatto in lingua italiana, rilasciato dalla propria Autorità (Consolato o Ambasciata straniera in Italia) con i dati seguenti, che devono corrispondere con le generalità riportate sui documenti di identità e con quelle registrate all'Anagrafe del Comune di residenza:
cognome e nome con paternità e maternità
data e luogo di nascita
luogo di residenza
cittadinanza
stato civile: celibe - nubile- divorziato/a - vedovo/a (per la donna vedova o divorziata deve essere indicata anche la data di morte del coniuge o del divorzio)
data, firma e timbro dell'autorità che rilascia il documento.
Qualora il nulla osta non riporti tutti i dati sopra specificati, dovrà essere integrato con opportuna documentazione debitamente tradotta e legalizzata Il Nulla-Osta deve essere legalizzato presso la Prefettura.
Nel Comune di Martignacco i matrimoni civili si celebrano nella Sala del Consiglio Comunale, in via Delser n. 33.
E' opportuno fissare la data della celebrazione con alcune settimane di anticipo.
La Sala può essere decorata dagli interessati prendendo preventivi accordi con l'Ufficio dello Stato Civile.
Qualsiasi decorazione deve essere conforme e rispettosa della destinazione istituzionale della sala.
Nella sala consiliare non è consentito tenere rinfreschi o festeggiamenti.
Si precisa che per fissare la data di celebrazione del matrimonio civile presso il Comune è necessario contattare l’Ufficio di Stato Civile per verificare la disponibilità della sala.
I cittadini residenti nel Comune che intendono sposarsi con rito civile presso altro comune italiano o Ambasciata italiana all'estero otterranno la delega alla celebrazione di matrimonio una volta terminato l'iter della pubblicazione di matrimonio (matrimonio - Pubblicazioni).
Eseguite pubblicazioni di matrimonio, salvo i casi in cui non siano previste.
Comunicazione
Provvedimento finaleAltro
DescrizioneUna volta espletate tutte le pratiche la celebrazione.
Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente
Cittadini italiani o residenti in Italia: 180 giorni dalla data di eseguita pubblicazione di matrimonio.
Cittadini non italiani e non residenti in Italia: entro il termine di validità dei documenti rilasciati dalle autorità estere.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ricorso al tribunale amministrativo
D.P.R. 396 anno 2000
Normativa ulterioreCodice Civile
Tipo avvioIstanza di parte
Dott. Sandro Michelizza - Segretario Generale 0432-638415 - mail: segretario@com-martignacco.regione.fvg.it - PEC . comune.martignacco@certgov.fvg.it
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