A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno ricevuto un verbale di sanzione

Descrizione

x

Come fare

Cosa serve

Nell'eventualità che all'obbligato in solido venga richiesto di comunicare i dati del conducente/trasgressore, lo stesso dovrà far pervenire il modulo in allegato debitamente compilato all'Ufficio di Polizia Locale.

Nessun requisito richiesto

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Modulo per il versamento con il sistema PagoPA

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

0giorni

Entro 0 giorni

Accedi al servizio

Quanto pagare



1- Per i verbali contestati immediatamente al trasgressore, la cui violazione non prevede la sanzione accessoria della confisca o della sospensione della patente:



a- entro i 5 giorni successivi alla data di notifica è ammesso il pagamento dell'importo ridotto del 30% rispetto al minimo edittale;



b- dal 6° al 60° giorno successivi alla data di notifica, è ammesso il pagamento nella misura del minimo edittale.



 



2- Per i verbali non contestati direttamente al trasgressore ma notificati successivamente all'obbligato in solido, la cui violazione non prevede la sanzione accessoria della confisca o della sospensione della patente:



a- entro i 5 giorni successivi alla data di notifica è ammesso il pagamento dell'importo ridotto del 30% rispetto al minimo edittale, a cui andranno sommate le spese di procedimento e notifica;



b- dal 6° al 60° giorno successivi alla notifica è ammesso il pagamento nella misura del minimo edittale, a cui andranno sommate le spese di procedimento e notifica.


Come pagare

Il pagamento può essere effettuato tramite:

1- conto corrente postale n. 17017336 (codice IBAN IT84 Z076 0112 3000 0001 7017 336) intestato al Comune di Martignacco- Proventi Contravvenzioni - Servizio Tesoreria, specificando obbligatoriamente nella causale il nome del trasgressore/obbligato in solido, la data della violazione e la targa del veicolo (il codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX va indicato esclusivamente nel caso di versamenti effettuati dall'estero);

2- bonifico sul conto corrente bancario CIVIBANK - GRUPPO SPARKASSE - _Sede di Cividale del Friuli (codice IBAN: IT 98 T 05484 63950 000001000267) intestato al Comune di Martignacco specificando obbligatoriamente nella causale il nome del trasgressore/obbligato in solido, la data della violazione e la targa del veicolo. (il codice BIC/SWIFT CIVIIT2C va indicato esclusivamente nel caso di versamenti effettuati dall'estero).

La ricevuta dovrà essere conservata dall'utenza per il termine quinquennale di prescrizione della sanzione. Il mancato pagamento nel termine comporterà l'iscrizione a ruolo di una somma pari alla metà del massimo edittale più le eventuali spese di procedimento e di notifica, nonché gli aggi esattoriali, ai sensi dell'art. 27 della L. 689/1981.

 

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Il trasgressore o l’obbligato in solido a una norma del Codice delle Strada, entro sessanta (60) giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, possono proporre ricorso al Prefetto di Udine, con sede nell’omonima località, via Della Prefettura n.16 depositandolo personalmente o inoltrando direttamente a mezzo raccomandata A/R, oppure tramite il Comando di Polizia Locale di Martignacco. Il ricorso non è proponibile qualora nel frattempo sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta della sanzione.

Entro i termini fissati dall’art.204 del Codice della Strada. il Prefetto emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti quando accoglie il ricorso, altrimenti decide con ordinanza-ingiunzione di pagamento nei termini e con le modalità dell’art.201 Codice della Strada per una somma non inferiore al doppio della sanzione originariamente elevata. Il ricorso si estende automaticamente alla sanzioni accessorie o alle eventuali misure cautelari, ma non è possibile proporre ricorso per la sola sanzione accessoria. In alternativa, gli interessati possono proporre impugnazione entro trenta giorni dalla contestazione o notificazione al Giudice di Pace di Udine, depositandola personalmente o inviandola tramite raccomandata A/R nella Cancelleria dello stesso, in viale XXIII Marzo 1848, n.5. La presentazione dell’indicato ricorso è subordinato al preventivo pagamento del contributo unificato delle spese di giustizia (D.P.R. n.115/02 art.10 comma 6 bis).

Normativa di riferimento: art.203 e 205 D.Leg.vo 30/04/1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada)

Requisiti: Condizione di trasgressore o obbligato in solido.

Documenti da presentare: domanda in carta semplice con copia del verbale e tutta la documentazione utile alla decisione del Prefetto o Giudice di Pace.

Termine per la presentazione:

• 60 gg. dalla contestazione o notificazione del verbale al Prefetto di Udine;

• 30 gg. dalla contestazione o notificazione del verbale al Giudice di Pace di Udine.

 

Normativa costitutiva

D.lgs. 285 anno 1992

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale dr. Sandro Michelizza, tel. 0432 638415, e-mail: segretario@com-martignacco.regione.fvg.it, PEC: comune.martignacco@certgov.fvg.it

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

MANSUTTI MICHELE

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti